Storia - Comune di Joppolo
Sommario di pagina
Il Comune
Servizi e info utili
I Servizi on line
Cerca nel sito
Conosci la città
Area Riservata Dipendenti
CN24 Vibo Valentia
Storia
Joppolo e le sue Frazioni: Oliveto, Coccorino, Coccorinello, Caroniti e Monte Poro, si affacciano come balconi sul mare Tirreno e l’occhio coglie in una veduta di insieme il Golfo di Gioia Tauro, con il suo Porto, la costa di Capo Vaticano, l’Etna con il suo fumo, che tinge di rosso l’azzurro del cielo, le Isole Eolie, in fila una dopo l’altra, con lo Stromboli, che si offre allo sguardo rapito dell’incuriosito osservatore quasi per essere toccato con mano.
Joppolo diede i natali ad Agostino Nifo, medico e filosofo illustre, autore di oltre 40 opere di medicina, e la Frazione Caroniti a San Gennaro.
Nella Frazione Monte Poro, 710 mt. sul livello del mare e ad 8 Km dalla costa, sorge tra castagni e pini il Santuario della Madonna del Carmelo, meta di continui pellegrinaggi. Il Santuario fu fondato da un umile pastore, Fra Carmelo Falduto, che lasciò il gregge per dedicarsi alla sua costruzione, così come Gli era stato chiesto, in sogno, dalla Vergine Maria.
A Coccorino e Coccorinello, dove è possibile visitare la Chiesa dell’Immacolata costruita nel 1600, il mare e la natura incantano gli occhi.
Protetti dal marchio “DE.CO”, sono rinomati per le qualità organolettiche e per il profumo che emanano, dovuto alla grande varietà di piante erbacee, alla base del nutrimento delle pecore, il “pecorino” e la ricotta del Poro, tuttora prodotti artigianalmente; inoltre per il suo gusto ed il sapore inconfondibile e straordinario delle sue carni, l’agnello del Poro, conosciuto ed apprezzato anche fuori della Calabria.
Nel Comune di Joppolo, il cui mare è ancora terso, vi sono strutture alberghiere, bed and breakfast ed altri esercizi commerciali che rendono gradevole il soggiorno offrono la possibilità di gustare i prodotti tipici del territorio.